Condizioni generali di vendita
Premesse e ambito di applicazione
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (nel seguito, “CGV”) regolano l’offerta e la vendita dei prodotti (nel seguito “Prodotto” e/o “Prodotti”) presentati sul sito www.lorenzocogo.com (nel seguito, “Sito”). Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è El Coq S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede a Vicenza, Piazza dei Signori 1 36100, P.Iva /CF 04028030247, VI – 373111 (nel seguito, “El Coq”). Le ulteriori informazioni all’interno della sezione denominata “informazioni generali” presente sul Sito costituiscono parte integrante e sostanziale delle CGV.
1.2 Gli acquisti sono riservati a clienti maggiori di età e consumatori. Per consumatore si intende la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale (nel seguito, “Cliente”), con esclusione quindi dei soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. che intendano rivendere a terzi i relativi prodotti. Conseguentemente, El Coq si riserva il diritto di non accettare ordini di acquisto di prodotti provenienti da soggetti che non siano consumatori o che effettuino ordini in quantità anomala rispetto alla quantità dei Prodotti o con una frequenza eccessiva. I contratti di vendita dei Prodotti stipulati da El Coq con rivenditori o grossisti o con soggetti che acquistano i Prodotti a scopo di successiva rivendita sono annullabili ad iniziativa di El Coq.
1.3 Le CGV sono valide esclusivamente tra El Coq e il Cliente che effettui acquisti di prodotti presentati sul Sito e si applicano a tutte le vendite effettuate da El Coq tramite il Sito, conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e ss. mm.) ed alle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
1.4 Ogni richiesta in ordine ai Prodotti da parte di soggetto che non sia un consumatore come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo dovrà essere formulata a El Coq secondo le diverse modalità eventualmente indicate all’interno del Sito e non troveranno applicazione le presenti CGV né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
1.5 Qualsiasi informazione, comunicazione, reclamo in merito a vendite, ordini d’acquisto, prodotti, pagamenti e spedizioni, può essere richiesta o inviata contattando El Coq al seguente indirizzo e-mail: info@elcoq.com
1.6 Il Cliente è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le CGV che sono state messe a sua disposizione sul Sito. La mancata accettazione delle CGV comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.
1.7 Le CGV possono essere modificate in ogni momento da El Coq ed eventuali modifiche alle CGV entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito. Il Cliente è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle CGV più aggiornate. Le CGV modificate diverranno parte integrante dei nuovi contratti stipulati tra El Coq e il Cliente, a far data dal primo ordine di acquisto dei Prodotti inoltrato a El Coq a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di ordini di acquisto dei Prodotti già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle CGV.
1.8 Qualora una clausola delle presenti CGV sia considerata illegale, nulla od inefficace tale clausola sarà ritenuta separabile dalle altre clausole delle CGV, senza inficiare la validità delle restanti CGV che pertanto continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
1.9 La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
Odine d’acquisto dei Prodotti
2.1 Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l’acquisto, inserendoli in un “carrello” virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’ordine di acquisto.
2.2 Cliccando sul tasto “Concludi ordine”, il Cliente darà avvio alla procedura di inoltro dell’ordine di acquisto dei Prodotti (nel seguito “Ordine”). Nella fase di formulazione dell’Ordine e fino al suo effettivo inoltro il Cliente avrà la possibilità di modificare i dati inseriti cliccando sul tasto “Indietro” del proprio browser, così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.
2.3 Cliccando sul tasto “Effettua ordine” nella schermata del Sito denominata “Fatturazione & spedizione” al termine della procedura di acquisto avviata ai sensi del precedente paragrafo, il Cliente effettuerà l’inoltro dell’Ordine nei confronti di El Coq. Con l’invio dell’Ordine dal Sito, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le informazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le CGV e di pagamento, oltre che in merito alla politica sulla privacy. Ogni Ordine inoltrato secondo tali modalità dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte del Cliente.
2.4 L’inoltro del modulo d’ordine da parte del Cliente implica per quest’ultimo l’obbligo di pagare il prezzo indicato nell’Ordine, salvi i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 6.
2.5 Il contratto stipulato tra El Coq e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’Ordine da parte di El Coq. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’Ordine stesso (nel seguito, “Conferma d’Ordine”) contenente un rinvio alle CGV, i dati di spedizione e di pagamento, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.
2.6 La Conferma d’Ordine deve essere conservata dal Cliente come prova d’acquisto dei Prodotti.
2.7 La disponibilità dei Prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’Ordine e tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più Clienti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della Conferma d’Ordine. Anche in seguito all’invio della Conferma d’Ordine inviata da El Coq, potrebbero verificarsi casi d’indisponibilità parziale o totale dei Prodotti ordinati dal Cliente. In questa eventualità, l’Ordine sarà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il Cliente sarà immediatamente informato via e-mail e, se il pagamento del prodotto fosse già stato eseguito dal Cliente, El Coq rimborserà al Cliente l’importo pagato entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui El Coq abbia avuto conoscenza della decisione del Cliente di risolvere il contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato al Cliente. È escluso in tali casi il riconoscimento di ogni qualsivoglia ulteriore risarcimento danni. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato al Cliente sarà la medesima data dell’addebito.
Informazioni sui Prodotti
3.1 Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.
3.2 La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della descrizione. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione del prodotto.
Prezzi e modalità di pagamento
4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (“IVA”).
4.2 Le spese di spedizione, così come indicate all’interno della sezione “informazioni generali” del Sito, nell’Ordine e nella Conferma d’Ordine sono a carico del Cliente. Ogni altro eventuale costo aggiuntivo, comprensivo di IVA, sarà espressamente e separatamente indicato nell’Ordine prima che il Cliente proceda alla trasmissione del medesimo, nonché sulla Conferma dell’Ordine.
4.3 Il Cliente accetta la facoltà di El Coq di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell’invio dell’Ordine.
4.4 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da El Coq, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 (quattordici) dal giorno dell’annullamento.
4.5 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito. Le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a banche o società che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate El Coq se non per completare le procedure relative all’acquisto per cui sono conferite e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei Prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito.
Consegna e spedizione
5.1 Le consegne e le spedizioni dei Prodotti sono effettuate secondo le modalità di seguito indicate, oltre che contenute all’interno della sezione “informazioni generali” del Sito:
– consegna presso Garibaldi Caffè e Bistrot, Piazza dei Signori n.1, Vicenza
– spedizione tramite corriere espresso
5.2 Le spedizioni sono effettuate in qualunque territorio ricompreso nei seguenti paesi: Italia
Diritto di recesso, restituzione, rimborso
6.1 Il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di consegna del Prodotto acquistato, fatti salvi i casi di esclusione di seguito indicati. In caso di acquisti multipli effettuati dal Cliente con un solo ordine di acquisto e consegnati separatamente, il termine di 14 (quattordici) giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo Prodotto.
6.2 È condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del Prodotto da restituire. Il Prodotto, dunque, non dovrà essere stato danneggiato o alterato e potrà essere restituito solo con il cartellino identificativo e/o le etichette e/o il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto integro e non manomesso. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso.
6.3 Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi: – ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; – ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; – ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
6.4 Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a El Coq e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
6.5 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente può inviare a mezzo pec o raccomandata a/r una comunicazione scritta ed esplicita della decisione di recedere al El Coq, fornendo i suoi riferimenti (nome, cognome, indirizzo ed e-mail), le date d’ordine e di ricezione dei Prodotti, il numero d’ordine e i relativi Prodotti acquistati. In alternativa, il Cliente può facoltativamente utilizzare il modulo di recesso tipo , non obbligatorio, di cui all’Allegato I del Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, di seguito riportato. Nel caso in cui il Cliente scegliesse detta opzione, la comunicazione di recesso dovrà essere inviata a El Coq via raccomandata a/r o a mezzo pec.
Modulo di recesso tipo
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
EL COQ SRL, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede a Vicenza, Piazza dei Signori 1 36100, P.Iva /CF 04028030247 – info@elcoq.com
Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni (*)
Ordinato il (*) ricevuto il (*)
Nome del/dei consumatore/i
Indirizzo del/dei consumatore/i
Firma del/dei consumatore/i (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
Data
(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.
6.6 Il Prodotto oggetto di recesso deve essere restituito a El Coq, rispedendolo opportunamente protetto e imballato nella confezione originale, corredato da tutti gli eventuali accessori. entro 14 giorni decorrenti dalla data in cui il Cliente ha trasmesso a El Coq il relativo recesso, secondo le modalità precisate ai precedenti paragrafi, oppure unitamente al recesso stesso.
6.7 Il pagamento dei costi diretti della restituzione del Prodotto è a carico del Cliente.
6.8 Ricevuto il Prodotto, El Coq procederà ad accertare la conformità alle condizioni e ai termini indicati nel presente art. 6.
6.9 Nel caso in cui l’accertamento abbia esito positivo, El Coq provvederà ad inviare al Cliente, tramite e-mail, la relativa conferma dell’accettazione del Prodotto e procederà al rimborso del prezzo del prodotto reso entro 14 giorni dalla data in cui El Coq ha ricevuto la comunicazione di recesso. Il rimborso può essere sospeso da parte di El Coq fino al ricevimento del Prodotto oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di averlo rispedito.
6.10 El Coq esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto iniziale, salvo El Coq e il Cliente non abbiano espressamente convenuto altrimenti.
6.11 Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato nel presente art. 6, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al El Coq; il Cliente potrà comunque riottenere, a proprie spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a El Coq.
Garanzia e difetti di conformità
7.1 In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da El Coq, il Cliente dovrà contattare immediatamente El Coq inviando un’e-mail info@elcoq.com
7.2 Il Cliente ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo agli articoli dal 128 al 132, cui in ogni caso si fa rinvio. Tale garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente, a pena di decadenza, denunci l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Cliente medesimo nel Prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132 del Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Cliente avrà diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a El Coq il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
7.3 Oltre il termine di due anni, El Coq non sarà, comunque, responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente.
7.4 In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del Prodotto originario; la durata complessiva biennale, pertanto, della garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del Prodotto originario.
7.5 Per poter usufruire della garanzia, il Consumatore sarà in ogni caso tenuto ad esibire la documentazione fiscale rilasciata da El Coq al momento dell’acquisto ai sensi di quanto precede.
Responsabilità
8.1 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. El Coq si impegna a correggere tutti gli errori eventualmente presenti nella descrizione dei Prodotti nel minor tempo possibile a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta inviando un’e-mail a info@elcoq.it.
8.2 El Coq si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti CGV e del Codice del Consumo.
8.3 El Coq non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
8.4 In nessun caso El Coq potrà essere ritenuto responsabile per l’inadempimento di uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti CGV se tale inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, intendendosi per evento di forza maggiore qualsiasi evento che, al di fuori della sfera di controllo di El Coq, sia tale da impedire a El Coq l’esecuzione del contratto stipulato con il Cliente oppure da rendere la esecuzione di tale contratto eccessivamente onerosa per El Coq in rapporto al corrispettivo dei Prodotti acquistati dal Cliente.
8.5 Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico il Cliente dichiara di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. El Coq non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un’età diversa.
Privacy
9.1In relazione al trattamento dei dati personali del Cliente, si rinvia all’Informativa sulla Privacy.
Legge applicabile – foro competente
10.1 Le CGV sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, recante il “Codice del Consumo”, con specifico riferimento alle previsioni in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
10.2 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti CGV è competente il Tribunale del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano. Nel caso di controversie tra il El Coq e ciascun Cliente, nascenti dalle CGV, il Cliente potrà accedere attraverso il link https://webgate.ec.europa.eu/odr alla piattaforma per la risoluzione delle controversie online fornita dalla Commissione Europea.
Acquisto
Rivenditori
Per conoscere tutti i prodotti LOCO, richiedere maggiori informazioni ed effettuare l’acquisto di grossi quantitativi, contatta il nostro Shopping Assistant!